Cos’é il Telemark ? Domanda semplice, ma impegnativa la risposta sintetica:
” E l’origine dello sci, sciare a tallone libero”.
” Camminare scivolando sulla neve ! ”
L’uomo nella sua storia si è sempre spostato sulla neve utilizzano delle basi in legno come amp- liamento dell’appoggio del piede , è dimostrato da incisioni rupestri ritrovate e datate 4.000 anni .
Nel ‘1800 l’evoluzione della lavorazione del legno consentì di trasfomare delle basi di appoggio in strumenti di divertimento, ovvero degli sci in legno .
Nel 1840 a Mordegal nella Contea chiamata Telemark Sondre Norheim, un falegname che si era costruito personalmente gli sci vinse una gara di salto atterrando con la caratteristica piega ,
Dal quel momento il camminare scivolando sulla neve fu chiamato Telemark.
Di seguito, le cose migliorano e gli sciatori si divertivano anche , in neve fresca.
Nel 900 , lo sviluppo delle attrezzature portò progressivamente al blocco del tallone, dagli anni 40 in poi tutti considerarono più comodo e meno faticoso sciare con i talloni bloccati .
Agli inizi degfli anni 80 gli americani rispolverarono il Telemark e lo riproposero anche in Europa ed in Italia.
Molti si appassionarono e cominciarono una azione di promozione nelle varie realtà scistiche, a cavallo degli anni 90 i club organizzarono le prime manifestazioni.
La F.I.S.I. elaborò la tecnica formò ,gli Istruttori Nazionali e i nuovi maestri di sci con specializzazione in Telemark.
Dal 2006 in poi con l’avvento di nuove attrezzature : sci, attacchi , scarponi e non ultimo l’NTN ( New Telemark Norm che affianca il 75 mm ) possiamo definire che il Telemark entra nell’era moderna che lo porta ad essere utilizziato anche nel Freeride e nel Freestyle.