TELEMARK

TELEMARK 2019-02-18T16:08:06+00:00

Il Telemark è una tecnica che affonda le proprie origini nella lontana storia delle popolazioni nord-europee. Sul piano cronologico è difficile immaginare con precisione la data in cui è nato il Telemark ma risulta comprovata l’origine scandinava di questa tecnica e la concreta comparsa in Norvegia nella seconda metà del secolo scorso dove era utilizzato come mezzo di trasporto nei lunghi periodi invernali. Era il mezzo di locomozione ideale per i postini, simile alle rachette da neve nei lunghi piani scandinavi, pratico e veloce come gli sci nelle leggere discese.

Sappiamo che il Telemark raggiunse le latitudini alpine sul finire dell’Ottocento non trovando condizioni ideali per diffondersi ed anzi dimostrando minore efficacia e potenzialità del parallelo.

Difficile dire se furono la minore aggressività o la scarsa adattabilità ai ripidi terreni delle Alpi i presupposti che diedero origine al declino dello sci inginocchiato. Di fatto, nel giro di pochissimi anni esso finì con l’essere considerato una tecnica di second’ordine ed il tallone libero divenne memoria di epoche dimenticate.

In anni recenti il Telemark è tornato a disegnare tracce eleganti sulle nostre montagne. Nonostante sia storicamente difficile giustificare la moderna riscoperta del Telemark, ragioni di origine “emotiva” spiegano in parte il rinnovato interesse per questa tecnica; il diverso rapporto con l’ambiente, le intense sensazioni vissute con il tallone libero, la scoperta di nuovi limiti… sono presupposti decisamente affascinanti, capaci di coinvolgere un numero sempre crescente di appassionati, in particolare quello di tanti sciatori tradizionali stanchi di vivere la consuetudine dello sci alpino.
Attualmente il fenomeno è in piena espansione.

Il Telemark moderno non è piu’ una sciata d’epoca da spolverare alle varie feste ma negli ultimi vent’anni la tecnica è cambiata enormemente soprattutto grazie alle evolute attrezzature che permettono una maggiore semplicita’ e precisione del gesto.
Lo scorso anno gli Istruttori Nazionali hanno presentato la nuova progressione tecnica che ha stravolto il faticoso modo di insegnare il Telemark. Oggi come oggi chiunque si puo’ avvicinare al mondo del tallone libero, dal completo neofita del mondo neve al piu’ navigato sciatore di provenienza nordica, alpina, o snowbord.

Il Telemark rappresenta inoltre una nuova realtà nel panorama del freeski, dove la sciata inginocchiata trova la sua massima espressione di eleganza e versatilita’.

E’ un dato di fatto inconfutabile che chiunque prova il Telemark ne rimane talmente affascinato che non ne possa piu’ fare a meno!

A cura dell’Istruttore Nazionale Telemark Gianluca Valeri