Nel mondo dello snowboard esistono due stili, il soft e l’hard che si suddividono a loro volta in diverse discipline più o meno tecniche praticate da milioni di persone.
Vediamo in seguito quali sono.

Soft

Per quanto riguarda lo stile Soft sono presenti cinque discipline e diverse varianti delle stesse:

    • Freeride (o BackCountry)
      E’ forse la disciplina che da il maggior senso di libertà nel mondo dello snowboard. Consiste nel discendere qualsiasi terreno disponibile solitamente lontano da piste battute e in neve fresca (boschi, vallate, sentieri..) sfruttando le strutture fornite dalla natura per effettuare tricks o semplici carvate. 

      Big Mountain
      Disciplina estrema dello snowboard, si sale sulle vette spesso inviolate grazie al supporto dell’elicottero e si scende in neve fresca su pareti scoscese e piene di pericoli. A volte vengono svolte delle competizioni di big mountain, dove i tricks, le linee percorse e lo stile di discesa determinano il vincitore.

    • Freestyle
      Salti, rotazioni, rails e manovre al limite dell’impossibile svolte in piena sicurezza in aree delimitate chiamate snowpark, veri e propri parchi giochi “artificiali” dove kickerboxrail e halfpipe sono solo alcune delle strutture che potete trovare in uno snowpark. 

      Big Air
      Una rampa o un kicker costruito appositamente con lo scopo di raggiungere altezze e distanze elevate. Un solo trick a disposizione per ogni session e l’obbligo di un’atterraggio il più pulito possibile, questo è quello che rende il Big Air una delle discipline più spettacolari del Freestyle.
      Halfpipe
      Una rampa a sezione semicircolare (a forma di U) di lunghezza variabile da 80m a 130m, largezza intorno ai 15/18m e una altezza tra i 5.4m e i 6.5m. Derivato dallo skate, l’halfpipe è una delle discipline più tecniche e difficili nel mondo dello snowboard. I riders effettuano tricks complessi sfruttando la tecnica di discesa per raggiungere altezze sempre più elevate.
      Slopestyle
      I riders competono in uno snowpark composto solitamente da 2/3 linee di discesa, composto da diverse strutture (kickers, rail, box e wallride). Lo stile, i tricks effettuati e la “pulizia” delle linee percorse sono quello che fanno la differenza nelle manifestazioni Slopestyle.
      Quarter Pipe
      Un quarto di rampa da affrontare frontalmente e l’obbiettivo di arrivare più in alto possibile. Il quarter pipe è un tipo di competizione che si vede raramente. Ultimamente, al termine delle rampe Big Air viene creata una quarter pipe per aggiungere spettacolo alla manifestazione e favorire il rallentamento dei riders una volta terminata la session.
      Corner Jump
      Il corner jump è una manifestazione simile per molti versi al Big Air. La differenza sostanziale è che solitamente la struttura viene creata all’interno di una manifestazione fieristica e viene utilizzata neve artificiale o neveplast.

    • Jibbing
      Direttamente influenzata dal mondo dello skate, la disciplina del Jibbing è relativamente recente. Fino a poco tempo fa facente parte del mondo del Freestyle, il Jibbing si è distaccato creando una disciplina a sè, nella quale si effettuano tricks su piste battute di poca pendenza (detti anche flat tricks). 

      Rail Jam
      Una Rail Jam non è altro che una “jib session”. Si svolge in aree molto piccole solitamente urbane, grazie alla poca neve necessaria, con poche strutture (3 o 4) suddivise tra box, rail e wallride. I riders hanno un tempo limitato per mostrare i propri tricks e si gira “a rotazione”.

    • Boardercross
      Un cancelletto di partenza, 4 o 6 rider pronti a tutto per arrivare primi, una discesa della durata di circa un minuto piena di salti, whoops, curve paraboliche e strettoie. Il contatto fisico è parte integrante della discesa e spesso i sorpassi sono effettuati in curva o durante un salto, cercando di sbilanciare l’avversario per conquistare la traiettoria migliore.

  • Splitboarding
    Disciplina relativamente nuova, consiste nel risalire la montagna utilizzando uno snowboard apposito “diviso in due” munito di pelli di foca. Una volta arrivati in cima alla vetta è possibile unire le due parti e discendere utilizzando un vero e proprio snowboard a tutti gli effetti. Si sale come uno skier, si scende come uno snowboarder.

Hard

Per quanto riguarda l’Hard esistono solamente due discipline:

    • Freecarve (o Alpine Snowboarding)
      Il Freecarving o Alpine Snowboarding è la disciplina per chi ama curve e velocità.
      Si cerca di sfruttare la massima inclinazione che la tavola permette per realizzare curve concatenate e slalom alla ricerca della massima conduzione e stabilità mantenendo velocità elevate.

  • Slalom
    Derivato dallo sci, lo slalom nelle sue 3 categorie (slalom, slalom gigante e super G) consiste nel percorrere una discesa delimitata da delle “porte” (o paletti) nel minor tempo possibile in solitaria o in slalom parallelo.